Ad arricchire l’infinita mole delle uscite di Celercontribuisce da ultimo la neonata etichetta russa Dronarivm, che pubblica per la prima volta in cd – in una curata edizione di 222 copie – le due tracce di “Rags Of Contenment”, originariamente realizzato su cassetta da Digitalis nel 2010.

Come capita quasi sempre con Will Thomas Long, le due composizioni della durata di circa trentacinque minuti l’una costituiscono cartoline di viaggi ed esperienze personali, delle quali provano a cristallizzare sensazioni e ricordi. L’uniformità della luce di fotografie scattate in Nepal si trasforma nella stasi in lentissimo innalzamento di “Pleased To Be In A State Of Sour Resplendency”, mentre la vastità degli spazi attraversati da una freeway californiana ricorre nelle note d’organo prolungate in un’ipnosi infinita di “Things Gone And Still Here”.

Sullo sfondo, come sempre, resta l’inestricabile nostalgia di Long, sublimata ancora una volta nel tentativo di fermare il corso del tempo, alla ricerca di istanti ed emozioni che acquistano senso proprio nella loro fugacità. Del resto, non risiede forse nella materializzazione di moti d’animo sub-liminali, il senso più profondo di tanta musica ambient-drone?

Link